DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso di Nudo diretto dalla pittrice Sonia Sist è stato concepito per valorizzare il talento e le qualità espressive dei partecipanti, accompagnandoli in un coinvolgente crescendo tra armonia e bellezza. Il percorso grafico o pittorico sarà di supporto ad una più complessa ricerca personale. una discesa nel proprio mondo interiore dove, raffronto tra la realtà della figura in posa e la sua rappresentazione, matura inevitabilmente la qualità dello stile.
PER ISCRIZIONI TEL. 340 700 3106 (anche sms e WhatsApp)
PROGRAMMA DEL CORSO
Il tema del corso verte sullo studio della figura umana. Acquisizione della conoscenza e della padronanza della figura umana: costruzione del soggetto, proporzioni, inserimento della figura stessa nello spazio. Studio di luce ed ombra, resa dei volumi attraverso l’ombreggiatura.
INFORMAZIONI GENERALI
Tipologia corso: Gruppo
Partecipanti: Max 7
Inizio/fine corso: 11 APRILE – 06 GIUGNO 2018
Frequenza: Settimanale – MERCOLEDI’ 19.00 – 22.00
Durata: 8 lezioni da 3 ore ciascuna (tot ore 24)
Costo: €290
Scadenza Iscrizioni: 09 APRILE
Docente: Sonia Sist
Luogo: Atelier PICTA – Pordenone, Viale Trento n. 40. ( 5° piano).
ORARI
Mercoledì: 19.00 – 22.00
CALENDARIO LEZIONI
Aprile: 11/18
Maggio: 2/9/16/23/30
Giugno: 06
MATERIALI
- Fogli di carta da scenografia o carta da pacchi 100×70.
- Lapis da HB a 8B, carboncino, sanguigna.
- Gomma pane.
- Taglierino.
- Puntine.
DOCENTE
Sonia Sist è una PITTRICE ed una RESTAURATRICE.
È nata a Pordenone, ma la sua formazione avviene in Toscana. A Firenze infatti frequenta l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli”, dove si specializza nel restauro di dipinti su tela e tavola. Inoltre si iscrive all’ACCADEMIA delle BELLE ARTI alla scuola di pittura del Prof. GIOVANNELLI ed a quella di incisione del Prof. MONGATTI. Approfondisce nel tempo lo studio delle tecniche pittoriche antiche dalla tempera all’uovo su fondo oro, alla decorazione parietale ad affresco. Attualmente, oltre ad occuparsi di restauro, realizza tele nelle quali la centralità espressiva è volta ad indagare la figura umana.
Proprio l’attitudine verso l’analisi del vero e dell’anatomia l’hanno portata a condurre CORSI di DISEGNO e PITTURA di NUDO dal VERO.